Garage Gurus offre un corso di formazione per la revisione dei sistemi di emissione dei veicoliai tecnici di AECA-ITV

Garage Gurus, un team globale di professionisti della formazione nel settore automotive della divisione aziendale DRiV Motorparts di Tenneco (NYSE: TEN), ha recentemente erogato un corso di formazione completo sul controllo delle emissioni a più di 600 tecnici dell’Associazione spagnola degli enti che collaborano all’amministrazione della revisione tecnica dei veicoli (AECA-ITV). Tenneco è uno dei principali produttori di sistemi di controllo delle emissioni e di componenti per i mercati dell’equipaggiamento originale (OE) e della sostituzione.

Il team Garage Gurus, guidato da Oscar Oskarsson, senior training manager, DRiV Motorparts EMEA, ha tenuto sei sessioni di formazione di due ore ciascuna per i tecnici rappresentanti dei centri ITV di ogni provincia spagnola. Inoltre, ogni partecipante ha avuto accesso al sofisticato software diagnostico per il controllo delle emissioni 4G AGAR di DRiV, che aiuta gli utenti a determinare le cause principali dei problemi di emissioni dei veicoli.

Con l’inasprimento della legislazione sulle emissioni in Europa e nel mondo, per i produttori e i fornitori di veicoli è sempre più necessario applicare tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza del powertrain e garantire la conformità alle normative attuali e future. Poiché nel corso delle revisioni periodiche è richiesto ai conducenti di sottoporre il veicolo a un controllo tecnico dell’idoneità, è estremamente importante testare in modo appropriato il livello delle emissioni nei veicoli più vecchi.

“È estremamente importante che i tecnici addetti alle revisioni siano sottoposti a una formazione continua, considerando che le tecnologie integrate dei veicoli si fanno via via più complesse”, ha dichiarato Oskarsson. “Questa iniziativa spagnola dimostra la professionalità della rete AECA-ITV, nel suo impegno per garantire che i tecnici vengano messi a conoscenza degli studi più recenti in modo da svolgere al meglio il loro lavoro e garantire condizioni di sicurezza per i veicoli e conformità alle normative sulle emissioni".

Questi corsi, condotti in collaborazione con l’Associazione spagnola dei fornitori nel settore automotive (SERNAUTO), sono stati creati per formare al meglio i tecnici sulle tecnologie di controllo delle emissioni e per far loro comprendere i vantaggi dell’omologazione dei componenti di controllo delle emissioni, come il miglioramento delle prestazioni del veicolo, la riduzione del consumo di carburante e la riduzione dell'impatto ambientale.

Il feedback dei partecipanti di AECA-ITV è stato estremamente positivo. Alcuni tecnici hanno espresso interesse a frequentare ulteriori corsi di formazione erogati da Garage Gurus su tematiche quali le sospensioni dei veicoli e le tecnologie di frenata. Ignacio Alvarez, un tecnico di Majadahonda, Madrid, ha dichiarato: "Ho imparato molte cose. Vorrei che esistessero più corsi di formazione come questo perché in fin dei conti è importante per noi lavoratori ITV avere una formazione generale (sui veicoli), inoltre siamo noi di solito a interfacciarci con i conducenti”.

Massi Milani, direttore esecutivo vendite, marketing e operazioni commerciali, DRiV, ha aggiunto: “Credo che ogni opportunità di aumentare gli interscambi con il settore automotive, collaborando e mettendo a disposizione il nostro personale e i contenuti online, rappresenti un vantaggio per tutti".

AECA-ITV rappresenta più di 440 centri ITV e circa 1.200 centri di revisione. Queste strutture effettuano insieme un totale di circa 20 milioni di revisioni di veicoli all'anno.

 

Oscar Oskarsson, senior training manager, DRiV Motorparts EMEA
Oscar Oskarsson, senior training manager, DRiV Motorparts EMEA
Story image
Story image
Story image
Simonetta Esposito Media Relations Europe, DRiV

 

 

Maggiori informazioni su DRiV

Tenneco:

Tenneco è uno dei principali progettisti, produttori e commercianti di prodotti per auto per i clienti di accessori originali e aftermarket, con un fatturato 2020 di 15,4 miliardi di dollari e circa 73.000 dipendenti e collaboratori che lavorano presso più di 270 sedi in tutto il mondo. Con i quattro gruppi in cui si articola la nostra attività (Motorparts, Ride Performance, Clean Air e Powertrain), Tenneco porta avanti il progresso nella mobilità a livello mondiale, fornendo soluzioni tecnologiche per mercati globali diversificati, tra cui veicoli leggeri, veicoli commerciali, mezzi fuoristrada, veicoli industriali, sport motoristici e aftermarket.

 

Visita il sito www.tenneco.com per ulteriori informazioni.