Migliorare la capacità di frenata... installare le pastiglie dei freni nel modo giusto

Le pastiglie dei freni sono tra i componenti che lavorano più intensamente su un veicolo. In un solo viaggio possono essere utilizzate centinaia di volte, e quindi non sorprende che la loro sostituzione sia una delle operazioni più comuni che un'officina e un meccanico possono dover portare a termine.

Inoltre, la frequenza e la semplicità della sostituzione rappresentano un'ottima fonte di guadagno per le officine. Tuttavia, sebbene la sostituzione delle pastiglie dei freni sia un'operazione relativamente semplice per un meccanico esperto, sbagliare può avere un impatto notevole sull'efficienza dell'officina, sul rapporto con il cliente, sul reddito e, naturalmente, sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulla durata dell'impianto frenante del veicolo.

 

Prime installazioni e buone pratiche
Prime installazioni e buone pratiche

Per la sostituzione delle pastiglie dei freni, quindi, l’esperienza e le migliori pratiche sono più importanti che mai. La sostituzione delle pastiglie può richiedere pochi minuti, ma esiste un processo di installazione riconosciuto e l'emergere di nuove tecnologie, sia in termini di design che di materiali, impone che questo processo sia in continua evoluzione. È quindi essenziale che anche i meccanici e i tecnici più esperti si tengano aggiornati sugli sviluppi nel campo dei freni.

La comprensione, la consapevolezza e l'attenzione ai dettagli possono fare la differenza tra il successo nella sostituzione delle pastiglie dei freni e un cliente scontento o una richiesta di garanzia non valida. Un esempio di cose che devono essere prese in considerazione sono le modalità di ispezione, preparazione e, se necessario, sostituzione dei componenti associati prima del montaggio, la qualità e il tipo di pastiglie (alcune possono essere direzionali o avere rivetti sulla piastra posteriore che devono essere allineati correttamente), l'uso del grasso e persino il modo in cui il cliente deve farle "rodare" dopo aver lasciato l'officina.

Fortunatamente, Garage Gurus - il servizio di assistenza tecnica DRIV- è a disposizione per aiutarvi. Tutte queste informazioni e altre ancora sono contenute nell’articolo di approfondimento sulla sostituzione delle pastiglie dei freni. Il contenuto è stato progettato per rispondere a qualsiasi domanda che i meccanici possono avere sull'argomento e, in definitiva, contribuire a rendere più facile il loro lavoro quotidiano. Leggi l'articolo completo qui Come installare correttamente le pastiglie freno (garagegurus.tech)

Il contenuto di questo articolo è solo a scopo informativo e non deve essere utilizzato in sostituzione della consulenza professionale di un tecnico o meccanico certificato. Vi invitiamo a consultare un tecnico o un meccanico certificato in caso di domande o dubbi specifici relativi a uno qualsiasi degli argomenti trattati nel presente documento. In nessun caso saremo responsabili di eventuali perdite o danni causati dall'affidamento a qualsiasi contenuto.

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su DRiV

Tenneco:

Tenneco è uno dei principali progettisti, produttori e commercianti di prodotti per auto per i clienti di accessori originali e aftermarket. Con i quattro gruppi DRiV, Performance Solutions, Clean Air e Powertrain in cui si articola la nostra attività, Tenneco porta avanti il progresso nella mobilità a livello mondiale, fornendo soluzioni tecnologiche per veicoli leggeri, veicoli commerciali, mezzi fuoristrada, veicoli industriali, sport motoristici e aftermarket.

 

Visita il sito www.tenneco.com per ulteriori informazioni.

Contatto

www.driv.com